Gestione integrata

La gestione sana e consapevole di un impianto piscina non è solo un unione dei vari aspetti, non è una somma, ma un’integrazione tra i vari reparti. Il passaggio di consegne, la tracciabilità di ciò che è stato compiuto in precedenza (la mattina, il giorno prima o la settimana prima) da altri colleghi, l’operato dell’ufficio centrale, tutto rientra in questo processo preciso e coordinato realizzato da Waterman.


Il registro on-line rappresenta per Waterman la piattaforma digitale per tracciare e misurare tutti i dati fondamentali della struttura, per ottimizzare e gestire al meglio l’impianto.


Strumento fondamentale intorno al quale ruota la completa gestione, il nostro registro on-line permette una tracciabilità dinamica di tutte le operazioni svolte in piscina, dall’aggiornamento real-time dei valori ai quantitativi dei prodotti consumati.
Così come, a loro volta, le procedure svolte dagli assistenti bagnanti (dosaggio prodotti, sostituzioni taniche prodotti, clorazioni d’urto) vengono registrate e messe a disposizione da chiunque operi in struttura e da eventuali organismi esterni autorizzati.


L’integrazione dei compiti e delle procedure porta con se numerevoli vantaggi e benefici:
maggiore efficacia nella risoluzione delle problematiche, aumento della capacità di Problem solving del team operante, efficienza nella riduzione dei consumi (acqua, luce, prodotti chimici) e una costante verifica delle procedure giornaliere, settimanali e mensili richieste per legge.

le 4 fasi della gestione integrata WaterMan

Assistenza bagnanti

I nostri operatori sono tutti A.B. – assistenti/bagnanti, con brevetto in corso di validità, patentino primo soccorso (BLS), pBLS ed almeno una stagione di affiancamento con il responsabile Waterman.
Ruotano a turni di 6h e si occupano della salute e sicurezza dei bagnanti.
Tutto il nostro staff ha avuto modo di studiare la chimica dell’’acqua e procede ogni due ore alle verifiche dei parametri chimico-fisici dell’acqua stessa, riportando tutti i parametri sul registro cartaceo e su quello on line.
I dati rilevati si correlano con L’ASL e sono di supporto ai prelievi chimico batteriologici da noi effettuati.
L’ufficio centrale di Torino verifica l’intero processo di monitoraggio e grazie all’esperienza maturata in oltre 18 anni di attività, interviene nelle procedure necessarie a correggere o migliorare la qualità dell’acqua.

Gestione sala filtri

I nostri operatori sono tecnici professionisti in grado di gestire un processo operativo nella sua complessita’, prevedendo interventi ordinari e straordinari.
Grazie al rapporto tecnico e fotografico della sala filtri ricevuto ad inizio stagione, i nostri operatori sono di supporto agli a.b in tempo reale e garantiscono una reperibilità h24 per interventi diretti, con connessioni video per le dovute valutazioni delle criticità emerse.

Presidio primo soccorso

Gli A.B. procedono con la costituzione di un presidio di primo soccorso, integrando all’interno della struttura tutti gli strumenti necessari : cassetta primo soccorso, defibrillatore e allestimento sala medica secondo le normative vigenti.
L’ambito tecnologico rivesta un ruolo fondamentale: pulsossimetro, sfigmomanometro, termometro sono strumenti connessi on-line che, in caso di incidente, trasmettono direttamente al 118 i dati dei parametri vitali, monitorando e seguendo le indicazioni dei medici nell’attesa del sopraggiungere dell’unità mobile (ambulanza)

Presidio igienico impianto

Tutti i nostri A.B. unitamente ad un team esterno qualificato operano nel mantenere le superfici e gli ambienti sempre puliti e igienizzati, attraverso l’utilizzo di macchinari, detergenti e antimicrobici opportuni.